Istituto Comprensivo di Castellalto

CONTESTO TERRITORIALE

DOTAZIONI E SERVIZI 

 PLESSO DI CASTELLALTO

Castellalto capoluogo accoglie gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado in due edifici distinti.

L’edificio  scolastico che ospita una sola sezione della scuola dell’Infanzia, offre ampi spazi ed un piccolo cortile dove si raccolgono gli alunni nelle belle giornate. E’dotato di una moderna ed attrezzata cucina utilizzata dagli alunni degli altri ordini di scuola.
L’edificio scolastico che contiene una sezione della scuola Secondaria di I grado è stato recentemente messo a norma mentre quello della scuola Primaria offre anche un laboratorio multimediale all’avanguardia
PLESSO DI CASTELNUOVO



Il complesso scolastico di Castelnuovo Vomano si articola in tre ordini di scuola. Accoglie la popolazione scolastica più numerosa dell’intero Istituto Comprensivo. La maggior parte degli alunni risiede nell’agglomerato urbano di Castelnuovo, altri provengono da località limitrofe ed il loro numero è, ogni anno, in costante aumento. I tre ordini di scuola sono dislocati in tre distinti edifici. Sono presenti due aule multimediale e un laboratorio linguistico offerto dalla Regione Abruzzo. E’ presente inoltre una piccola palestra per tutti gli alunni di ogni ordine di scuola.

 

 



PLESSO DI CANZANO

L’edificio scolastico di Canzano situato in Via Castellari, accoglie gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, in un territorio che si estende dalla vallata del Vomano a quella del Tordino.
 La scuola dell’Infanzia comprende due sezioni, la scuola Primaria cinque classi, la scuola Secondaria di I grado tre classi. La scuola primaria ha un vasto e luminoso atrio che viene usato dagli alunni dei tre ordini di scuola per drammatizzazioni, attività motorie e manifestazioni. E’ dotata anche di un laboratorio di informatica e di una palestra utilizzata da tutti gli alunni e da società sportive.

 

 



PLESSO DI VILLA ZACCHEO

Il plesso scolastico di Villa   Zaccheo sorge in una ridente vallata che lambisce dolci colline, accarezza con   lo sguardo il paesaggio del fiume Tordino che attraversa le frazioni limitrofe,   scorge il mare ad oriente e dalla parte opposta distingue la montagna del Gran Sasso che domina l’intero paesaggio.Il piccolo plesso scolastico è situato nel   cuore del paese ed accoglie i fanciulli del posto e quelli provenienti dalle frazioni di Case Molino, Petriccione, Villa Torre, ma non solo, infatti negli  ultimi anni si sono registrate presenze di alunni provenienti da altri comuni vicini.

 

 



PLESSO DI VILLA TORRE

La  Scuola dell’Infanzia di “Villa Torre” è situata nella zona centrale del paese, e  accoglie, oltre ai bambini del luogo, anche quelli provenienti da Villa  Zaccheo,  Petriccione e Case Mulino.
La presenza  di bambini stranieri nella scuola favorisce l’approfondimento di tematiche  relative all’integrazione e al rispetto delle diverse realtà per poter crescere  insieme in una prospettiva interculturale e con la consapevolezza di essere  “cittadini del mondo”.